Tutto (o quasi...) sull'A.C. LEGNANO


DOCUMENTI VARI

 

Tessera Socio Effettivo Football Club Legnano - 1925/26

Collezione G.M. Perozzi - per gentile concessione del Sig. Gigi Perozzi

 

 

 

Giuseppe Mario Perozzi, fondatore e direttore del periodico sportivo "Il Lilla", pubblicato a Legnano dal 1923 al 1925 (di cui nella sezione GIORNALI presentiamo il primo numero), fece parte a più riprese parte della dirigenza lilla. Protagonista, come membro del Comitato di Reggenza del Football Club Legnano assieme a Mario Raimondi e Riccardo Pezzoni, della promozione in serie A nel 1929/30, Perozzi ebbe l'onore di venire riconfermato a reggere tale Comitato anche nel successivo massimo campionato 1930/31. Tornò a ricoprire la massima carica della società legnanese più di vent'anni dopo, quando venne nominato Commissario Reggente per i campionati di serie B 1954/55 e 1955/56.

 

 

Cartolina Football Club Legnano campionato 1928/29

 illustratore Maggioni detto "Magia" - Edizioni Giacomi - Milano

Collezione G. Zottino

 

 

Questa cartolina fa parte di una serie di 32 realizzate dall'illustratore Maggioni (che era solito firmarsi con lo psseudonimo di "Magia"), pubblicate nel 1928 dall'editore milanese Giacomi. Tali cartoline rappresentano tutte le 32 squadre partecipanti ai due gironi della Divisione Nazionale che nel 1928/29 si contesero per la qualificazione alla nascente serie A a girone unico.

I lilla non riuscirono ad entrare nelle prime nove posizioni di classifica nel girone A nel quale erano stati inseriti, anzi finirono il campionato all'ultimo posto, posizione che valse loro solo la possibilità di partecipare, nel 1929/30, al primo campionato di serie B a girone unico.

Particolare curioso, nella cartolina compare lo stemma FCL, acronimo di Football Club Legnano, prima storica denominazione della squadra lilla, rimasta in uso fino al luglio del 1936, quando il regime impose il più italico Associazione Calcio Legnano, tutt'ora in uso. 

 

 

Cartolina postale del Guerin Sportivo - 5 giugno 1929

Collezione G.M. Perozzi - per gentile concessione del Sig. Gigi Peroz

 

 

  

Come già detto, Giuseppe Mario Perozzi fu nella prima metà degli anni '20 il fondatore e direttore de "Il Lilla", settimanale sportivo legnanese quasi completamente dedicato alle sorti della squadra lilla. Nel 1929 il giornale aveva ormai cessato le pubblicazioni, ma Perozzi continuò la sua attività giornalistica. In occasione di Legnano-Triestina del 9 giugno 1929, valido per la 29a e penultima giornata del campionato di Divisione Nazionale Girone A, il Guerin Sportivo chiese con questa cartolina postale a Perozzi di inviare un articolo sulla partita, di grande importanza per la Triestina, ancora in corsa per un posto al futuro primo campionato di serie A a girone unico del 1929/30.

Per la cronaca, l'incontro fini 3-2 per gli ospiti, che ottennero la qualificazione alla serie A, diversamente dal Legnano, che dovette partecipare al campionato di serie B.

 

   

Figurina Concorso Motta - 1947 

Collezione G. Zottino

 

 

 

 

Figurine "Nannina" - Campionato Serie B 1947/48

Collezione G. Zottino

 

La casa editrice milanese "Nannina" fu tra le prime a mettere in commercio figurine raffiguranti i giocatori della squadre di calcio italiane. La popolarità delle sue produzioni, ancora oggi estremamente ricercate dai collezionisti, portò le sue figurine ad essere tra le più diffuse nel periodo che va dal 1947, anno di nascita delle "Figurine Tecnicolor Nannina", fino agli anni '60, quando furono soppiantate dalla "Panini" di Modena.

 

La figurine "Nannina" raffiguranti il Torino 1946/47

 

La particolarità, comune a tutte le produzioni dell'epoca, è che tali figurine dovevano essere tagliate a mano ed incollate sull'album con della comune colla (le figurine autoadesive nasceranno infatti decenni più tardi).

Gli esemplari che proponiamo risalgono al Campionato di Serie B 1947/48 e ritraggono i lilla Ellena, Innocenti e Capra I, oltre allo stemma del Legnano.

 

 

 

 

   

 

Brochure per la promozione dell'A.C. LEGNANO in Serie A - 1952/53

Collezione Ivan Puglielli

 

 

 

 

Brochure per il 40° di fondazione dell'A.C. LEGNANO - 1953

Collezione G. Zottino

 

 

  

 

I colori delle squadre di calcio italiane - anni '50

Collezione G. Zottino

 

 

  

Autografo di Karl Erik "Kalle" Palmer 

Collezione G. Zottino

 

 

 

Lettera di richiamo e comunicazione ammenda - 27/12/74 

Collezione Ettorino Valentini

 

 

 

Lettera di comunicazione ammonizione - 01/04/75 

Collezione Ettorino Valentini

 

 

 

 

Tessera Sociale Associazione Calcio Legnano - anni '70 

Per gentile concessione del Sig. Maurizio Grillo

 

 

    

   

Autografo del Presidente Giovanni Mari - 1983 

Collezione Alberto Gallo

  

  

   

Autografo dell'allenatore Ernestino Ramella - anni 2000 

Collezione Alberto Gallo

  

   

 

Autografi di Cardamone, Lico, Livieri e Marcat

in visita alla scuola media Bonvesin della Riva di Legnano nel 2000/01

 Collezione Privata

  

foto tratta da "Il Giorno"

 

 

Autografo dell'allenatore Angelo Gregucci - anni 2002/03

Collezione Alberto Gallo

  

   

 

Autografo di Marco Simone - 15/01/05 

Collezione G. Zottino

  

     

  

 


 

Avete vecchie foto o vecchi documenti

TORNA ALL'INDICE

(articoli di giornale, biglietti, locandine, ecc.) 

che riguardano l'A.C. Legnano ?
 
Scrivete a redazione@statistichelilla.it
e le potrete vedere pubblicate su queste pagine.   

 


Copyright © 2003-2015 by Gianfranco Zottino - Ultimo aggiornamento : mercoledì 01 luglio 2015 - Tutti i diritti sono riservati.